mercoledì 10 giugno 2009

Info e approfondimenti colloquio orale maturità 2

Per Samanta: per la tua proposta di colloquio penso sia utile per te leggere questo articolo che rappresenta una buona critica ad una relazione possibile tra Pirandello e Unamuno (Unamuno conosceva Pirandello e ha scritto anche un articolo intitolato "Pirandello y yo". Mi soffermerei però non troppo sulla questione di Niebla (che non abbiamo visto assieme, ma sul frammento di articolo che invece abbiamo fatto su "En torno al casticismo" che parla "dell'essere e apparire" della Spagna dell'epoca e del suo personale e nuovo concetto di "intrahistoria"). Ti ho inviato per email un testo che ti può essere utile. Per ogni ulteriore necessità ci vediamo venerdì o ci sentiamo per email
¡Buen trabajo!

1 commento:

Manuel Magrini ha detto...

Prof mi servirebbe un aiuto!!
Io nella mia tesina parto col percorso sulla sensibilità decadente, poi incentro tutto sul tema della musica.
Parto da D'annunzio con la pioggia nel pineto e la musicalità in poesia, di francese porto Rimbaud con Voyelles che unisce suoni e colori, a fisica porto le onde sonore e a storia dell'arte porto Kandisky che aveva una concezione musicale della pittura. Io volevo inserire anche spagnolo (possibilmente tra italiano e francese), lei che mi consiglia di metterci? (io ho pensato a qualche autore del modernismo.
la ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Manuel Magrini